MAL DI SCHIENA

Fra tutti i dolori che ci affliggono il mal di schiena è il più diffuso, chi non ne ha mai sofferto in vita sua? Solitamente si manifesta nella zona cervicale o in quella lombare, dove può provocare anche dolore ai glutei e lungo la gamba, la cosiddetta “sciatica”

4 PRINCIPALI CAUSE

– Traumi
– Sforzi
– Rigidità muscolare ed eccesso di peso
– Postura errata
Nel caso di sforzi da sollevamento di pesi anche non eccessivi o da piegamenti improvvisi il dolore acuto si manifesta immediatamente; mentre il dolore causato da posture scorrette specie durante il lavoro o lo studio,da troppe ore seduti o in piedi o alla guida, diventa cronico e recidivo. Il mal di schiena  e lo  stress non vengono spesso associati perché non si considera che la contrazione involontaria dei muscoli crea dolore; mentre purtroppo sempre più comune è il dolore alla schiena e alle articolazioni dovuto al sovrappeso infatti le ginocchia ne vengono maggiormente colpite.
Per ultimo, può essere causato da traumi, quali una caduta, un incidente stradale, dove magari si sono anche danneggiati i dischi spinali, con fuoriuscita di ernie.

4 CONSIGLI PER EVITARLO

– Riposo per chi ha problemi discopatici
– Evitare sedentarietà per chi soffre di artrite psoriasica o infiammazioni intestinali
– Eliminare il sovrappeso
– Utilizzare integrazione alimentare

PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE

Abbiamo dalla natura, un fungo miracoloso e Preziosissimo:
il Ganoderma Lucidum (Reshi) Questo fungo è un adattogeno, va in prima fase a regolare le funzioni corporee, rilevando tossine e malattie nascoste, poi le va ad espellere dall’organismo, da qui inizia la fase di guarigione del corpo, ringiovanendo le cellule e riparando quelle danneggiate
Altro consiglio è di ricorrere ai sostitutivi del pasto a base di Ganoderma Lucidum in modo da regolare il peso corporeo, così da evitare la compressione della colonna vertebrale e l’affaticamento delle articolazioni.
Esistono in natura piante con funzioni antinfiammatorie come la Curcuma ideali per ridurre in modo naturale le infiammazioni che causano mal di schiena e sciatalgia.
Per stare bene, l’attività fisica è fondamentale, irrobustendo la muscolatura, lo sforzo della schiena si riduce essendo maggiormente sostenuta. Esiste la ginnastica dolce e lo stretching che aiutano a distendere la colonna vertebrale e alleviare le tensioni dei muscoli
E’ sempre consigliabile farsi seguire dal proprio medico e ortopedico, soprattutto per problemi di ernie o danni traumatici.
Non bisogna trascurare il nostro corpo perché solo avendone cura arriveremo ad avere una sana terza età che ci permetta di fare ciò che più ci piace.
 Autrice Articolo: Silvia Girotto
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